DIABETE e PATENTE

Visita oculistica necessaria

per patente di guida

diabete e patente

DESCRIZIONE

Il certificato medico del Diabetologo di idoneità al rilascio o rinnovo della patente di guida è un certificato che valuta il profilo di rischio per la circolazione stradale dei soggetti affetti da Diabete Mellito che deve essere acquisito dal medico monocratico o dalla Commissione Medica Locale per l’effettivo rilascio o rinnovo della patente di guida.   La visita è finalizzata alla valutazione, da parte del Diabetologo, del rischio del singolo utente per la sicurezza sulla circolazione in rapporto al tipo di terapia che assume, alla sua capacità di gestione delle eventuali ipoglicemie ed alla presenza o meno di complicanze croniche del diabete e la loro gravità.

MODALITÀ DI ACCESSO

Perché possa essere stilato il certificato diabetologico da parte del Medico Diabetologo curante è necessario prenotare una visita diabetologica per certificato patente, (se fatto con il Sistema Sanitario Nazionale si consiglia almeno 6-8 mesi prima della scadenza della patente), presso il Servizio di Diabetologia dove abitualmente l’utente è seguito.

Il giorno della visita  l’utente dovrà presentarsi con:

  • Elettrocardiogramma (di data non superiore 12 mesi)
  • Visita oculistica (esame del fondo oculare e grado di rifrazione se guida con lenti, di data non superiore 12 mesi)
  • Esami ematochimici con glicemia, emoglobina glicosilata, creatinina, es.urine standard (di data non superiore a 6 mesi)
  • microalbuminuria (di data non superiore a 12 mesi)

 

  • La visita di rilascio / rinnovo / riclassificazione IN CASO DI ASSENZA DI COMPLICANZE DEL DIABETE e per le categorie di patenti A, B, BE e sotto categorie, verrà effettuata presso le sedi di scuola guida/ACI.

 

  • IN CASO DI COMPLICANZE DOVUTE AL DIABETE ( es. retinopatia diabetica laser trattata o altre complicanze cardiovascolari sistemiche) e per le categorie di patenti  C, D, E  il rinnovo potrà essere effettuato presso la Commissione Medica Provinciale per il rinnovo delle patenti