TRICHIASI, DISTICHIASI E CIGLIA ABERRANTI
La trichiasi è un orientamento anormale delle ciglia per cui l’abituale direzione verso l’esterno è mutata in una verso l’interno, con conseguente possibilità di lesioni corneali. La trichiasi è di norma di natura cicatriziale (contatto con agenti chimico-fisici, sindrome di Steven-Johnson, Penfigoide Oculare), post traumatica o post infiammatoria-infettiva (congiuntiviti di varia natura, cherato-congiuntiviti, blefariti,tracoma); risulta quasi sempre è associata ad una sub atrofia dei follicoli piliferi, per cui le ciglia, oltre ad essere dirette in maniera irregolare, sono minute, esili, morbide e decolorate.
Per distichiasi si intende invece la presenza di una o più file aggiuntive di ciglia, generalmente poste in corrispondenza dello sbocco delle ghiandole del Meibomio.
SINTOMATOLOGIA AVVERTITA DAI PAZIENTI: dolore acuto e intenso, sensazione di fastidio e di corpo estraneo, arrossamento ed irritazione oculare.
L’importanza clinica della trichiasi risiede nel danno anche grave che può risultarne alla cornea, la quale provvede all’inizio con un ispessimento protettivo dell’epitelio, sollecita è tuttavia la comparsa di vascolarizzazione, ulcerazione e opacamento cicatriziale. La diagnosi è facilmente effettuata durante una visita oculistica.
In attesa di trattamento definitivo è necessario effettuare terapia medica topica con creme lubrificanti ed antibiotiche.
LA TERAPIA E’ SOLO CHIRURGICA
In base alla gravità della situazione clinica possono essere effettuati interventi ambulatoriali di microchirurgia volti a distruggere il bulbo pilifero oppure interventi maggiori di oftalmoplastica di riposizionamento del margine palpebrale.
La terapia micro-chirurgica consiste nell’uso di varie tecniche di radiofrequenza, crioablazione, laser-terapia ed elettrolisi/elettrocoaugulazione per bruciare i follicoli delle singole ciglia aberranti con un trattamento ambulatoriale e sottoponendo il paziente ad una leggera anestesia locale.
Lo Studio Brusasco, anche in questo caso, adotta Tecnologia all’ avanguardia al Plasma per la distruzione dei follicoli piliferi, dopo aver effettuato una anestesia locale del margine palpebrale.