PUCKER MACULARE
Il Pucker Maculare (chiamato anche Membrana Epi-Retinica o MER) è una malattia della retina caratterizzata dalla presenza di una membrana fiorita che porta ad un “raggrinzimento” della superficie maculare.
Questo meccanismo patologico viene avvertito dal paziente con distorsione delle immagini (chiamata in termini medici “metamorfopsie”) ed un calo del visus graduale nel tempo.
L’ esame del fundus oculi da parte dell’ oculista curante, associato ad un esame OCT (Tomografia a Coerenza Ottica) consentono di ottenere una diagnosi certa e di valutarne la progressione nel tempo.
In caso di stadi avanzati, con peggioramento importante della visione, si rende necessario l’ intervento chirurgico di Vitrectomia associato ad un peeling delle membrane epiretiniche e della membrana limitante interna.
FORO MACULARE
Il Foro Maculare è una patologia retinica che colpisce il centro della retina, ovvero la macula e la fovea. La sintomatologia del paziente è simile a quella del pucker maculare, con calo della visione e distorsione delle immagini, spesso associati alla presenza di una piccola area cieca centrale (scotoma centrale nel campo visivo).
Una soluzione di continuo, quindi un foro appunto, viene rilevato sia all’ esame del fundus oculi che dall’ esame OCT. L’unica possibilità terapeutica risulta essere la vitrectomia associata a peeling delle membrane epiretiniche.