PTERIGIO e PINGUECOLA

PTERIGIO

pterigio pterigio-1

Lo pterigio viene inserito tra le patologie degenerative ed iperplastiche primitive della congiuntiva e differenziato da forme cliniche di aspetto simile ma con diversa eziologia denominate pseudo-pterigi o meglio pterigoidi.

Lo pterigio, nella sua forma tradizionale, è la crescita di una neoformazione fibrovascolare che nasce dalla congiuntiva bulbare e cresce verso la cornea provocando una infiltrazione superficiale della stessa. E’ tipica la sua forma triangolare, il cui apice o testa è rivolto verso il centro corneale mentre la base verso la plica semilunare, al canto interno.

In genere l’ evoluzione è molto lenta e non costante, in cui si alternano fasi quiescenti ad episodi infiammatori durante i quali la crescita è più rapida.

Nelle forme iniziali e stazionarie l’ oculista limita la sua opera ad una valutazione del quadro clinico ed al controllo della sua evoluzione. Il trattamento in questi casi non è indicato, ma a volte è lo stesso paziente che richiede la sua rimozione per motivi estetici o perché riduce la tolleranza alle lenti a contatto. Nelle forme più avanzate, quando lo pterigio ha invaso la cornea, l’ evoluzione può creare una certa preoccupazione nel paziente o comportare una serie di disturbi visivi o irritativi. In questi casi è indicato l’ intervento chirurgico.

Molto importante, durante l’ iter diagnostico, è la distinzione tra lo pterigio ed altre patologie oculari come:

  • cheratocongiuntivite flittenulare
  • carcinoma spinocellulare del limbus
  • pinguecola
  • pseudo-pterigio o pterigoide
  • linfoma della congiuntiva
  • epitelioma di Bowen
  • dermoide epibulbare limbare
  • papilloma congiuntivale
  • episclerite nodulare

 

PINGUECOLA

pinguecula-e-pterigiopinguecolaIMPORTANTE E’ NON CONFONDERE LA PINGUECOLA CON UNO PTERIGIO !!!

La pinguecola è una comunissima patologia congiuntivale benigna. Ha un aspetto rotondeggiante, di colore bianco/giallastra più o meno rilevata e privilegia il limbus. E’ frequente trovare al suo interno esili capillari a decorso tortuoso. Istologicamente è una degenerazione ialina del tessuto connettivale della congiuntiva. La pinguecola è asintomatica ma in alcune circostanze può mostrare segni di flogosi con sintomi di bruciore, lacrimazione, sensazione di corpo estraneo. La diagnosi differenziale va posta con lo pterigio di tipo I con aspetto pinguecolare.