ENTROPION ed ECTROPION

ENTROPIONentro normal

L’ ENTROPION è una patologia delle palpebre e consiste in una rotazione verso l’interno del bordo palpebrale. Le ciglia, a causa della lassità dei tessuti, vengono a contatto diretto con il bulbo oculare, e per il normale ammiccamento e continuo sfregamento possono compromettere la superficie della cornea, che può sviluppare danni variabili dalla cheratite puntata superficiale all’ulcerazione.
entropion 2Cause dell’ entropion : può essere congenito, senile, paralitico o meccanico. Inoltre può essere l’esito cicatriziale di ustioni chimiche, di un trauma, di un tracoma (un’infezione della congiuntiva e della cornea) o di un pemfigoide (una malattia autoimmune della pelle).
Sintomi dell’ entropion : I principali disturbi associati all’ entropion sono arrossamento dell’occhio, lacrimazione, sensazione di corpo estraneo, dolore e chiusura persistente e involontaria delle palpebre.
Diagnosi: prevede la visita oculistica da un oculista specializzato in Oftalmoplastica, branca dell’ oculistica che si occupa di palpebre, orbita e vie lacrimali.
Trattamenti: l’unico trattamento in grado di eliminare l’entropion è quello chirurgico. L’intervento viene eseguito in anestesia locale in regime di day hospital.
In attesa dell’intervento sono consigliabili misure di prevenzione dei danni alla cornea. Fra i rimedi adatti sono inclusi lo srotolamento meccanico della palpebra utilizzando un cerotto di carta, l’uso di un unguento lubrificante denso che limita il danno causato dallo sfregamento e riducono i sintomi.

entropion results

 

ECTROPION

normal ectro

L’ ECTROPION è un disturbo in cui la palpebra inferiore parzialmente o totalmente è ruotata verso l’esterno e, quindi, si allontana dal bulbo oculare. La rotazione coinvolge i puntini lacrimali (le aperture mediali ovali da cui partono i canalini lacrimali), che con il passare del tempo si restringono e accumulano cheratina proprio perché vengono esposti verso l’esterno. La conseguenza di quest’alterazione dei puntini lacrimali è l’epifora, cioè lo stravaso delle lacrime all’esterno dell’occhio. In questa situazione la congiuntiva (la membrana che ricopre il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre) e la cornea perdono la normale lubrificazione e la protezione delle palpebre.

ectropionCiò promuove un’infiammazione secondaria, un ispessimento della parte interna della palpebra (il tarso) che peggiora ulteriormente l’ectropion e lo sviluppo si una cheratopatia, malattia che nei casi estremi può causare l’ulcerazione della cornea.

Cause dell’ ectropion : può essere congenito, senile, paralitico, meccanico e cicatriziale.

Sintomi dell’ ectropion : Inizialmente asintomatico, in fasi più avanzate l’ectropion è associato a lacrimazione e, in alcuni casi, a rossore, sensazione di corpo estraneo nell’occhio e produzione di secrezioni.

Diagnosi :  è prevista una visita oculistica da uno specialista in Oftalmoplastica

Trattamenti : l’unico trattamento in grado di risolvere l’ectropion è quello chirurgico. L’intervento viene eseguito in anestesia locale in regime di day hospital e deve essere programmato in base al tipo e al grado di severità della malattia. La terapia medica è indicata solo per la prevenzione e il trattamento della congiuntivite e della cheratite secondaria mediante l’ applicazione di gel o pomate per limitare sia i danni al bulbo oculare.ectropion results